lunedì 31 dicembre 2007

Mondo gatto intorno a me - prima parte

Le avevo promesse ed eccole qua, in tutto il loro splendore felino:

Cindy, grigioargentata, similcertosina (ma ha gli occhi verdi come un Russian Blue) in versione "postatomica", con il collo rasato dopo la degenza in ambulatorio














dalla quale s'è ripresa bene (code incrociatissime affinchè continui così...)

















Qui in altre sue pose da diva felina (foto scattate lo scorso ottobre)




































e qui la dolcissima MammaFelix (detta anche "Silvestrina" per il colore del mantello, nero e bianco con deliziose macchioline sulle zampe anteriori), molto schiva e difficile da fotografare; a vederla così non si può immaginare quanto le piacciano le coccole, purchè delicate e poco invadenti, ma possibilmente abbondanti :-)












Le due gatte sono le superstiti d'un gruppetto di sei, di cui cinque imparentate (MammaFelix e le sue quattro pesti pelose) più Lea, rossotigrata e bianca, che, a suo tempo, si aggiunse e condivise per un bel periodo le riserve alimentari.














[sullo sfondo la vecchia cassettina di Tommy che avevo cercato di adibire a rifugio; a destra, seminascosta dalle foglie ed in versione quasi "ectoplasmica", una curiossissima Cindy che, all'epoca, per il carattere e l'impossibilità di verificare cosa ci fosse "sotto la coda", era stata soprannominata "Baudelaire", poichè bellissima, ma dannata :-) ]


La scoperta di MammaGatta risale ai primi di luglio del 2004, un giorno in cui mia madre telefonò e disse, con il suo particolare linguaggio, che c'erano "dei gattini nella fioraia".
Tradotto in lingua comprensibile ;-) significava che la suddetta MammaGatta aveva messo al mondo, probabilmente da pochi giorni, quattro creaturine, piccole ma già molto determinate a soffiare e fare "codone", e che tutt'e cinque se ne stavano in una fioriera, visibile dalla finestra della cucina dei miei, sotto il torrido sole dell'afosa estate del nordest.
Inutilmente cercammo di spostare mamma e cuccioli (ignari, all'epoca, che fossero TUTTE e cinque femmine; lo avremmo scoperto in modo alquanto drastico solo sei mesi dopo...) in uno scatolone al di qua della rete (vedi foto),



















nel giardino condominiale anzichè nella proprietà del vicino (non proprio un amante convinto dei gatti, anzi ...); inutilmente, appunto.
Infatti, poche ore dopo, MammaGatta, assecondando il suo istinto di felina semiselvatica, aveva già prontamente riportato al di là della famigerata rete tutt'e quattro le piccoline e da allora non le avremmo più riviste, se non all'inizio dell'inverno; nel frattempo MammaGatta continuava a scavalcare quella "benedetta" rete e a gradire parecchio il cibo che le fornivamo, rigorosamente a debita distanza, visto che le spettava la cura e lo svezzamento delle quattro gattine.

(fine prima parte)

un anno fa














Quando scattai questa foto, non potevo immaginare che solo otto mesi dopo lui se ne sarebbe andato a zampettare sul Ponte dell'Arcobaleno :'-|...

Così, oggi vorrei ricordare il mio dolce amico di zampa, unendomi alla giusta e corretta protesta anti-botti di Cdc ed ai preziosi consigli di Gattivity (qui e qui), augurando a tutte le creature sensibili e a chi li ama e si prende cura di loro che il 2008 che porti serenità, ma soprattutto buon senso (mi ripeto, lo so, ma certe cose non si dicono mai abbastanza ...) e rispetto per TUTTE le forme di vita (si, va beh, anche per le zanzare ...).

Ah, auguri anche dall'addetta all'umore, ovviamente! :-)





















... roooonnnfff ...

martedì 25 dicembre 2007

fiera (e belva) sempre controcorrente

Già, mentre il resto d'Italia, d'Europa e del mondo (fusi orari e religioni permettendo) a quest'ora si trova ancora a tavola, questa giornata - "a tratti incomprensibbbile", avrebbe detto qualcuno - procede qui all'insegna della ricerca di silenzio e tranquillità.

Niente fastidiosi e pesantissimi pranzi con parenti, solo pietanze acquistate in gastronomia in modo da ridurre al minimo l'incombenza del lavaggio dei piatti, tisana già pronta per essere degustata, guardando il sole che almeno riesce a scaldare un po' l'aria di casa.

Nota predominante: loro, i miei amatissimi gatti ...

Il ricordo di chi non c'è più... Tommy












La rassicurante, calda presenza della sempre solerte addetta all'umore... Emily















Il povero felino, ramingo "grazie" ai vicini di casa, prontamente sfamato alle 8 del mattino (non potrei mai resistere al pietoso miagolìo d'un gatto lasciato fuori di casa con questo freddo >:-( ), accarezzato e, per quanto possibile, tenuto al caldo con carezze e parole dolci... Black



















Le due residenti al "cat & breakfast", uniche superstiti d'un nutrito (in tutti i sensi) gruppetto di sei balde miciotte, scaldate dalla mia incrollabile passione catofila e da ogni possibile genere di conforto (copertine in pile, sedie imbottite, cibo ed acqua a volontà, un riparo sicuro da freddo e stupidità umana...), delle quali seguiranno foto più degne di questa, scattata al volo col cellulare...
MammaFelix (a sinistra) e Cindy (a destra)














Una giornata normale.
Ed un unico augurio, quello d'un buon ... senso, che accompagni ogni cosa ed ognuno di noi...

sabato 15 dicembre 2007

per fortuna il tempo passa

E domani sarà ora di assaggiare quanto confezionato sei mesi fa, in una caldissima giornata di giugno (nel vasetto a destra, quello a sinistra non ha potuto aspettare sei mesi).
Spero in un po' di dolcezza, chè d'amarezza, in questo cuore, ne abita già a sufficienza...














A domani, per i commenti "degustativi".

finalmente torniamo

Nonostante il torpore da freddo e la poca voglia di scrivere per i soliti (tristi) motivi, grazie a questa irresistibile foto, aderisco volentieri alla simpatica gara con quanto segue:
































Per la cronaca, la signorina in questione è recentemente riuscita ad aprire un file e rinominarlo! (sullo sfondo, il desktop con foto di Emy al secondo giorno di permanenza in questa casa, un mese e ventidue giorni appena compiuti ... teeeeeeenera lei :-)!)
A volte (a volte... spesso ;-P!) penso che se avessi avuto un figlio non mi avrebbe dato le stesse soddisfazioni ;-)
Ed anche ora che scrivo e sistemo questo post, Emily gironzola intorno al portatile e fa di tutto per rendersi utile, secondo il suo personalissimo punto di vista.
Ovviamente =^_^=

domenica 7 ottobre 2007

per tutti gli amici di zampa













per maggiori dettagli, vedere il sito dell'ENPA

tempus fugit

Rieccomi, in punta di piedi, dopo un po' di tempo; solo un passaggio veloce...

Veloce
perchè il dolore di non aver più Tommy accanto, tra i piedi, tra i cuscini, sul divano, tra i maglioni nell'armadio, fa ancora troppo male; ora lui abita nel mio cuore, ma è difficile non sentire la mancanza delle sue fusa, delle sue zampotte sul letto alla mattina, della sua voce che mi salutava al mio rientro a casa; di quella bellezza speciale che solo i felini possono donare a chi riesce a scorgerla ed ammirarla in loro.
Veloce perchè il dolore è una malattia dell'anima e sto cercando di curarla, intraprendendo l'ennesimo viaggio interiore, con l'aiuto di persone che mi sono davvero vicine, col supporto degli splendidi rimedi regalati da Madre Natura (fiori di Bach ed oli essenziali) ma, soprattutto, con l'aiuto della mia piccola, insostituibile aiutante, addetta all'umore, Emily.


















Veloce
perchè è domenica, ci sono tante cose da fare, ma sono già stanca ed ho solo voglia di chiudere gli occhi e smettere di pensare.

Veloce
perchè la vita non si ferma, il tempo scorre ed è un attimo trovarsi lontani da tutto e tutti, accorgersi che è già passato un altro anno (grazie CdC, grazie Marinella) da questo post e, tra non molto, anche da questo.
Ed è un attimo sentire gli occhi farsi ancora una volta lucidi, vedere il mondo annacquato e confuso, cercare un angolo di silenzio dove non possa arrivare l'eco della nostalgia di chi non c'è più...

mercoledì 29 agosto 2007

scorrere d'ore e di pensieri

... non sono brava come lui ...
... nè come lui ...

per cui lascio che sia un'immagine, una delle tante che riaffiora dal cuore e sale agli occhi, rovista tra i ricordi e diventa poesia, a parlare per me ... :'-|


domenica 26 agosto 2007

11 anni di fusa e gioia infinita















(30 maggio 1996-26 agosto 2007)

da stamattina il suo posto è nel mio cuore, un angolo sicuramente comodo dove riposare, da dove risalire per diventare lacrima di tristezza, da dove spiccare il volo verso il ponte dell'arcobaleno...

grazie, amore mio d'argento, per tutto quello che mi hai donato, per ciò che mi hai insegnato con la tua spontaneità di splendido felino, per avermi fatto capire ed apprezzare quanto la vita possa essere bella quando la si guarda con occhi di giada e la si acchiappa con artigli vellutati...

grazie, dolcissimo tesoro mio,
mi mancherai per sempre ...


giovedì 16 agosto 2007

10 domande interessanti (simil-MEME)

Dieci, ma, con una piccola integrazione, possono diventare dodici.
Dipende quanto tempo si vuol "perdere".
Non è una novità e NON sono certo io la prima a scriverne in un blog.
Però ha sempre il suo fascino.
Da provare...


1. Qual è la tua parola preferita?
2. Qual è la parola che ti piace meno?
3. Cosa ti fa star bene (creativamente, spiritualmente o emotivamente)?
4. Cosa ti deprime?
5. Qual è la parolaccia/insulto che preferisci?
6. Qual è un suono od un rumore che ami?
7. Qual è un suono od un rumore che detesti?
8. Quale professione, a parte la tua, vorresti svolgere?
9. Quale professione non svolgeresti mai?
10. Se il Paradiso esistesse, cosa vorresti sentirti dire da Dio al tuo arrivo ai cancelli del Cielo?

[domande extra:
11 Qual è la tua "droga" preferita?
12 Qual è la pianta, l’albero o l’animale in cui vorresti essere reincarnato?]

il posto dei gatti

In uno dei tanti libri sui miei felidi preferiti, leggo una frase di Marion C. Garretty che dice:
"I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo: quelli comodi".

Poi, però, cercando Tommy e trovandolo spontaneamente "inscatolato" nell'angusto spazio tra cassetti ed ante scorrevoli dell'armadio, m'è sorto qualche dubbio...


































































la polarità del mondo















Mi accodo alla carina segnalazione di Patt con questa piccola e simpatica curiosità "pescata" in rete; qui il sito dei creatori.

"L'Abbraccio Sale e Pepe" di Mint Inc dona un accento speciale a qualunque tavola, con una parte nera ed una bianca che, unite insieme, creano armonia ed equilibrio. Viste da sopra, le due saliere formano il simbolo Yin/Yang.
(tratto da http://store.heliotropehome.com/hugsapebbymi.html)

martedì 14 agosto 2007

rigalimoni, questo sconosciuto

Ho latitato e tuttora latito per vari motivi, sicuramente per caldo, stanchezza ed ispirazione assente, giustificata, di certo non favorita dai primi due.

Ma c'è una piccola novità.
Ebbene, si, l'ho comprato anch'io.










Due
, per l'esattezza: il primo, il decoratore, quello senza i buchini rotondi, non mi convinceva :-|
















Ed ora, cosa cambia esattamente nella mia vita, a parte un po' meno spazio nel cassetto degli utensili?

N.B. a suo tempo CdC aveva un banner con scritto "RIGALIMONI PER TUTTI" ed ora non c'è più, che fine ha fatto? mah ...

alla fine è successo

Sarà il caldo, che offusca anche le menti più sopraffine, anche quelle delle unità felidi coabitanti.
Sarà la stanchezza, che smorza le contese casalinghe ed indebolisce considerevolmente qualsiasi impeto a riordinare la casa, come si può ben notare dalle foto.
Sarà che, in questi periodi afosi, dove ci sono io, c'è sempre un ventilatore in funzione...

Sta di fatto che oggi è accaduto un piccolo, significativo miracolo, prontamente documentato dall'attonita sottoscritta, ancora stupìta di tanta "epifanìa" (anche se siamo ancora solo al 14 agosto, ahimè...)



















(il mio è certamente un parere di parte, ma queste foto mi fanno una tenerezza ... )















(questa, scattata senza il flash, ha richiesto un po' di restauri e rintocchi, ma sembra ne sia valsa la pena
:-) )

i "frutti" della domenica (parte seconda)

Sono passati ben più di venti giorni dalla data di confezionamento, la marmellata (termine inesatto, dato che la frutta non si è disfatta) di more di gelso era molto piacevole, forse un po' carica di limone e chiodi di garofano, ma deliziosa al punto di meritarsi un abbinamento gustosissimo con i formaggi (la mia quarta "droga" alimentare, dopo pasta, verdure e pizza).

Quella di àmoi, invece, riposa ancora tranquilla in frigo, in attesa di degustazione, ignara del suo destino...

domenica 1 luglio 2007

passeggiando

Stamattina sveglia ore 7.30 per riuscire a camminare un po' nel (relativo) fresco...

















Il mio amore per i gatti ed il fatto di non essere superstiziosa mi hanno permesso alcuni scatti interessanti...


Lory in posizione altolocata (forse invidiosa di Nioula ;-D ?)




Uno splendido felide nero - non sono riuscita a capire se maschio o femmina - che, dopo avermi chiamata, miagolando significativamente, si è lasciato avvicinare ed ha poi manifestato benevolenza nei miei confronti, strusciandosi ripetutamente su di me, subito seduta in terra ed incantata da tanta bellezza.



































(dal muso sembra un maschio, ma era molto dolce, come una femmina, e per nulla aggressivo... boh)


Qui altri istanti raccolti lungo il cammino














Buona domenica :-)

i "frutti" della domenica

Lo scorso 17 giugno, pedalando per la consueta scampagnata solitaria della domenica, ho raccolto un po' di frutta "spontanea"













Prugne selvatiche, che qui vengono chiamate "àmoi"














e more di gelso nero (Morus nigra).
Tornata a casa, incurante del caldo (a volte non mi riconosco neanch'io) ho spignattato per tutto il pomeriggio ed il risultato (faticosissimo :-P) è questo.















Però ho letto che, prima di assaggiare tanta bontà, bisognerà attendere almeno venti giorni per le more e, se possibile, sei mesi per le prugne... :-(

Peccato, sono molto curiosa di assaggiare le mie prime marmellate, per fortuna il frigo è grande e potrà contenerle fino a maturazione completa, se la tentazione non sarà troppo forte...

mercoledì 30 maggio 2007

MIAUGURI!


Oggi il pussolotto compie 11 anni ...









un mondo di baci e "strucotti" al mio compagno felide di tante avventure (e disavventure) :-)

sabato 26 maggio 2007

se il naso la fa da padrone...

... anche gli acquisti vanno in tal senso: ecco gli ultimi due di pochi giorni fa; si noti l'ectoplasma felide, soprintendente alla missione fotografica, sullo sfondo del diffusore blu :-D














































Nei giorni precedenti, infatti, il mio fedele diffusore (foto piccola sotto), che tanta compagnia odorosa ha saputo regalarmi negli anni passati, è scomparso prematuramente :-(










Per una "odoromane" come me, è impensabile la vita senza poter personalizzare gli ambienti con profumi ed aromi; oggi il diffusore blu è già in funzione e sta pervadendo l'aria con olii essenziali di cipresso, ginepro, legno di cedro e sandalo.
Ehhh.... ohhhhmmmm, respiro profondo...

buon weekend :-)

domenica 20 maggio 2007

MEME - Le Stagioni del Fiume - Sile (TV) 20 maggio 2007

... fresche fresche (si fa per dire, arrivo ore 9, fuga ore 10.30 causa caldo e sole scottante) di stamattina, in occasione di una capatina artistica con supporti acquarellabili ed immancabili ammiratori alle spalle durante l'esecuzione pittorica :-D




























questa è la versione primaverile dello stesso posto (marzo 2007)









e queste, ehm, le mie versioni ... artistiche ... (si, lo so, devo fare ancora moooolta pratica ...)