A Genova sono nata 50 anni fa e sono cresciuta; in 22 anni di vita ligure, ho spesso percorso questo ponte, soprattutto andando e tornando dalle vacanze in Riviera di Ponente. Ho scoperto solo ieri il suo nome, “Ponte Morandi”: io l’ho sempre chiamato “il ponte delle altalene”, un nome che evocava leggerezza, ben lontana dalla peso della tragedia di ieri, inaccettabile, inammissibile, come l’impotenza che si prova davanti a catastrofi del genere. Soprattutto per il fatto che nessuno pagherà, davvero, per questo CRIMINE. Gli italiani, si sa, sono, perlopiù, un popolo incostante e con POCHISSIMO senso civico, nelle piccole e nelle grandi cose. E sebbene questa tragedia non verrà dimenticata in fretta, finirà, comunque, prima o poi, insabbiata come tutte le altre che l’hanno preceduta. Al di là dello sconforto per l’accaduto, ciò che più mi amareggia è vedere confermata la “consuetudine” per cui, finché non ci “scappano” i morti, qui nessuno fa un cazzo. E comunque non mi illudo che da oggi cambierà qualcosa. Né da domani, visto che oggi (non per me, ché è solo un altro giorno in cui arrivare a sera) è comunque ferragosto e ci sarà chi penserà solo al mare, alle ferie, al divertimento, alle cazzate. “Povera Italia” diceva sempre mio nonno, che pure ne aveva viste tante. E quanto aveva ragione.
Cara Maina, leggo solo oggi il tuo post ma per noi è come se tutto ciò fosse accaduto ora... Per noi, perché per i CRIMINALI a tutt' oggi nulla è successo..liberi di continuare a vivere la loro inutile vita..vita che hanno rubato ad esseri più degni. Ti ringrazio per il tuo omaggio, sobrio ed efficace..un abbraccio.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001
1 commento:
Cara Maina, leggo solo oggi il tuo post ma per noi è come se tutto ciò fosse accaduto ora...
Per noi, perché per i CRIMINALI a tutt' oggi nulla è successo..liberi di continuare a vivere la loro inutile vita..vita che hanno rubato ad esseri più degni.
Ti ringrazio per il tuo omaggio, sobrio ed efficace..un abbraccio.
Posta un commento