sabato 23 febbraio 2008

il mememese - febbraio

Eccomi qua anch'io, dopo chi ha fatto i compiti prima di me, quasi fuori tempo massimo... buona lettura (a chi ne ha voglia, ovviamente :-)

Abstract thoughts - ha pensieri astratti: sicuramente si, anche perchè, spesso, fuggire dalla realtà non è per me solo una via di salvezza, ma una necessità di sopravvivenza.

Loves reality and abstract - ama sia la realtà sia l'astrazione: dalla realtà, per quanto sempre soggettiva, non mi posso allontanare più di tanto; prendo il volo verso l'arcobaleno, poi torno con i piedi per terra. Con la speranza che, ogni volta, quel volo mi porti un po' più lontano dell'ultima.

Intelligent and clever - intelligente ed astuta: probabilmente si, difficile affermarlo con certezza senza passare per presuntuosa ;-)

Changing personality - personalità mutevole: anche questa un'inevitabile necessità, pur restando me stessa; non posso e non riesco a dare a tutti le stesse cose, soprattutto quando c'è chi merita poco o nulla, e chi invece merita tutto e di più, come i miei amati gatti e le pochissime persone che davvero mi sono vicine.

Attractive - attraente: non sta a me dirlo; col tempo ho imparato che non sono proprio da buttare, ecco ;-)

Sexy - sensuale: come sopra :-)

Temperamental - emotiva: decisamente si, a volte fin troppo, soprattutto se si tratta di situazioni spiacevoli che coinvolgono chi amo, quando vedo soffrire una creatura indifesa e non posso farci nulla. La stessa emotività che però mi permette di commuovermi davanti ad un arcobaleno, al volo d'un gabbiano nel cielo del tramonto, al sorriso di una persona cara che non dimenticherò mai.

Quiet, shy and humble - tranquilla/silenziosa, timida ed umile: tranquilla poco (soprattutto in certi giorni), silenziosa quando la stanchezza prende il sopravvento oppure quando non c'è proprio nulla da dire: altrimenti la mia loquacità non passa MAI inosservata ;-); timida: forse in passato, dove l'eccessiva loquacità mascherava appunto l'insicurezza e la paura di essere giudicata; umile: penso di si, anche se essere davvero umili non è facile.

Honest and loyal - onesta e leale: dovrei lasciarlo dire a chi mi conosce, comunque credo di si; almeno fin quando non mi rendo conto di essere stata presa in giro: e allora meglio non incorrere nella mia "vendetta"...

Determined to reach goals - decisa a raggiungere i propri obiettivi: non sono una testarda, ma cerco di non perdere di vista i risultati da raggiungere; una volta avevo molta più forza di volontà e costanza, oggi forse la stanchezza ha preso un po' il sopravvento, anche se fermarsi a respirare e riprendere fiato aiuta poi a ripartire con più energia; come lungo un sentiero di montagna, guardi verso la cima ma è bello renderti conto di tutto il cammino già percorso dietro di te.

Loves freedom - ama la libertà: amo i gatti, che dire di più? La libertà è uno stato mentale e mi permette comunque di essere legata a ciò che amo e a cui tengo.

Rebellious when restricted - ribelle se costretta a limitarsi: certe costrizioni proprio non le sopporto, come lavorare con le sbarre alle finestre, dover sopportare malumori altrui quando ho già i miei pensieri a tenermi occupata oppure non potermi muovere come vorrei. E anche in questo caso, amando tanto i gatti, come potrei accettare la limitazione dei miei spazi?

Loves aggressiveness - ama l'aggressività: essere aggressivi spesso nasconde insicurezza e paura di essere deboli di fronte al mondo: essendo molto emotiva,a volte non è facile tenermi a bada, ma l'aggressività in quanto tale non fa bene a nessuno e non serve a nulla, quindi ... un respiro profondo con la pancia e cerco di passare oltre.

Too sensitive and easily hurt - troppo sensibile e facile da ferire: ah, la sensibilità, questa mia forte debolezza! A suo tempo mi sono definitita "donna basilico", direi che c'è poco altro da aggiungere :-)

Gets angry really easily but does not show it - si arrabbia facilmente ma non lo fa vedere: cerco di non arrabbiarmi perchè non fa bene alla salute, ma se si tratta di qualcuno che calpesta ciò in cui credo divento molto pericolosa: tant'è che volevo stamparmi una maglietta con scritto "non toccate gli animali, se no divento una belva". Ho reso l'idea?

Dislikes unnecessary things - detesta le cose superflue: dipende cosa s'intende per superfluo, a volte certi "sfizi" aiutano tirarmi su il morale. Piuttosto mi chiedo a cosa servano certe persone superflue: e non riesco a trovare una risposta convincente :-\

Loves making friends but rarely shows it - ama farsi nuovi amici ma lo dimostra raramente: gli amici sono sempre i benvenuti, se si tratta di persone vere e disposte a lasciarsi conoscere, come quellE che gravitano intorno a questo blog. Gli altri restano semplicemente dei conoscenti, e sono i più.

Daring and stubborn - audace ed ostinata: preferisco essere sincera e dire come la penso, non credo si possa definire audacia. Quanto all'essere ostinata, sono pronta a rivedere i miei punti di vista se mi si propongono alternative valide e preferisco pensare di essere coerente, piuttosto che testarda.

Ambitious - ambiziosa: sul lavoro per niente, mai pensato di fare carriera. Per il resto, non vedo motivo di esserlo, preferisco credere che seminando bene, prima o poi raccoglierò. E spesso proprio dove non me lo sarei mai aspettato.

Realizes dreams and hopes - realizza sogni e speranze: i miei sogni e le mie speranze dipendono in parte anche da me, ma non saprei dire se io sia mai riuscita a realizzare quelli di altri che dipendessero da me.

Sharp - pungente: nel senso di ironica, si e molto; un retaggio geografico di nascita, una necessità per riuscire a trovare il lato comico della vita anche quando non fa ridere per niente. Per il resto mi definiscono spesso morbida e coccolona, quindi direi di no.

Loves entertainment and leisure - ama il divertimento e le comodità: divertirmi può avere molti significati; quanto alle comodità, ho imparato dai gatti che non c'è niente di male a desiderare di sentirsi bene, a proprio agio. E non me ne vergogno neanche un po'.

Romantic on the inside not outside - romantica interiormente ma non fuori: romanticissima, in tutti i sensi ed in tutte le direzioni, "manzoniana" convinta, direi la personificazione umana dello "sturm und drang", anche se a volte mi sento molto fuori posto e fuori luogo. La tempesta, per me, non passa mai del tutto ...

Superstitious and ludicrous - superstiziosa e comica (ridicola): la superstizione è segno di ignoranza, per cui la evito; l'ironia mi aiuta a vivere, ma non credo d'essere addirittura comica o peggio ancora, ridicola. Almeno, lo spero.

Spendthrift - spendacciona: la tendenza sarebbe quella, chi non ha mai comprato qualcosa per colmare qualche vuoto, superare certe giornate amare e cercare di compensare qualcosa che manca, ma non si sa bene cosa sia? Cerco di limitarmi, ogni tanto mi lascio andare :-)

Tries to learn to show emotions - cerca d'imparare a mostrare le proprie emozioni: non ne ho bisogno, sono fin troppo evidenti le mie emozioni: anzi, sto cercando da tempo di convogliarle in energia che mi sia d'aiuto, di non reprimerle, ma di trasformarle in manifestazioni personali che diano il senso di ciò che sono.

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

Ciao e buona domenica da Maria

ziamaina ha detto...

Ciao Maria e benvenuta :-)